Cucina living Lucca: Soluzioni di Design per un'Integrazione Perfetta tra le Aree
L'integrazione tra cucina e zona giorno è una delle tendenze più innovative nel mondo dell'interior design. La cucina living permette di creare un open space moderno e accogliente, eliminando le barriere tra questi due ambienti nevralgici della casa.
Le cucine living rappresentano una delle tendenze più innovative nell'interior design contemporaneo. Consentono di eliminare le barriere tra cucina e soggiorno, rendendo la casa più luminosa e funzionale.
Realizzare una cucina living perfettamente integrata richiede tuttavia attenzione nella progettazione degli spazi e nella scelta degli arredi. È fondamentale definire con cura le diverse zone funzionali della cucina e scegliere elementi d'arredo coerenti tra loro.
Per ottenere un ambiente armonioso e funzionale, è importante conoscere le migliori soluzioni di design e di distribuzione degli spazi, tenendo conto delle specifiche necessità domestiche e dello stile di vita di chi vi abita. La cucina living è infatti una scelta che deve riflettere le esigenze individuali, per essere davvero una zona della casa confortevole e su misura.
Cucina living: I Vantaggi dell'Integrazione Cucina-Living
L'open space è una caratteristica distintiva delle case e delle cucine moderne Lucca. Sempre più spesso, infatti, si tende a creare un ambiente unico integrando cucina e zona living. Questa soluzione presenta numerosi vantaggi che rendono la vita in casa più comoda e piacevole.
La cucina aperta sul soggiorno rappresenta una scelta funzionale e al passo con i tempi, capace di migliorare la qualità della vita domestica. Integrando sapientemente le due zone si possono sfruttare al meglio gli spazi a disposizione, rendendo la casa un luogo accogliente in cui convivere.
Ecco i 10 vantaggi dell'integrazione cucina-living in una casa moderna:
- La cucina a vista crea un ambiente più luminoso e spazioso. L'assenza di pareti divisorie permette alla luce naturale di diffondersi uniformemente in tutto l'ambiente integrato.
- Si ottiene una maggiore sensazione di ordine e pulizia. La cucina a vista costringe a tenere gli ambienti più ordinati e puliti.
- Aumenta la socializzazione e la convivialità. Cucinare diventa un'attività sociale, permettendo la conversazione con gli ospiti.
- Permette di controllare bambini o animali domestici. La cucina aperta consente di tenere d'occhio i bambini mentre si cucina.
- Si possono ottimizzare gli spazi. L'integrazione permette di sfruttare meglio gli spazi a disposizione, anche quelli ristretti.
- Aumenta la funzionalità della cucina. La cucina diventa parte integrante della zona giorno, aumentandone la fruibilità.
- La cucina si apre alla zona relax. Cucinare diventa meno faticoso potendosi muovere liberamente tra le due zone.
- Si crea continuità stilistica tra cucina e salotto. Lo stile degli arredi può essere coordinato creando continuità.
- Permette di personalizzare la cucina. La cucina a vista può avere caratteristiche uniche rispecchiando i gusti personali.
- Valorizza l'ambiente cucina. La cucina da locale tecnico può diventare elemento d'arredo e vanto per chi la possiede.
Cucine living: Definire le Zone Funzionali scegliendo un arredo coerente
Per realizzare una cucina living funzionale ed ergonomica, anche se si tratta di una delle cucine classiche Lucca per eccellenza, è importante definire con attenzione le diverse zone funzionali e scegliere un arredo coerente.
La zona cottura è il cuore della cucina e necessita di spazi adeguati per poter cucinare in modo comodo e sicuro. È consigliabile posizionarla vicino alla dispensa per ridurre al minimo gli spostamenti durante la preparazione dei pasti. Per quest'area sono indicati piani di lavoro ampi, profondi e realizzati con materiali resistenti al calore e alle macchie come il Corian. Gli elettrodomestici devono essere di fascia alta, con piano cottura a induzione, forno multifunzione, cappa di aspirazione potente.
La zona lavaggio deve prevedere un lavello capiente in acciaio inox con miscelatore professionale dotato di doccetta estraibile. Lo spazio attorno al lavello deve consentire di appoggiare temporaneamente pentole e stoviglie dopo il lavaggio e avere a portata di mano detersivi e strofinacci. Un'isola con lavello integrato può ottimizzare questa zona.
Per conservare al meglio gli alimenti la dispensa deve avere ripiani, mensole e contenitori trasparenti per identificare facilmente il contenuto. I cestelli estraibili facilitano la pulizia e il prelievo di provviste ingombranti come pacchi di pasta o lattine. La dispensa va posizionata vicino alla zona cottura.
Il piano snack è l'elemento di raccordo tra la cucina vera e propria e la zona pranzo. Deve avere una superficie lavabile e resistente ai liquidi e uno sgabello comodo. Viene utilizzato per una colazione veloce o uno spuntino.
La zona pranzo richiede un tavolo con dimensioni proporzionate alla stanza e sedie ergonomiche. Per distinguerla visivamente dalla cucina si possono usare elementi d'arredo come una lampada, una libreria o un tappeto.