Skip to main content

Dimensioni isola cucina Lucca: personalizzazione e idee per adattarla allo spazio e allo stile


Le dimensioni ottimali di un'isola cucina risultano essere il frutto di una pluralità di fattori progettuali, legati agli spazi disponibili e alle preferenze stilistiche dei committenti.

Nella progettazione di una cucina con isola, i tecnici specializzati devono infatti valutare e bilanciare svariati aspetti, quali la collocazione e le dimensioni degli elettrodomestici, lo stile di arredo ricercato, l'ampiezza della superficie complessiva e l'organizzazione funzionale degli spazi di lavoro e stazionamento. Di conseguenza, non esiste una misura standard e le dimensioni isola cucina possono variare notevolmente in base alle specifiche esigenze progettuali.

Presso showroom completi e ampi come quello de Il Borgo Arredamenti è possibile visionare un'ampia selezione di modelli, con dimensioni, stili e materiali differenziati. L'esperienza pluriennale del personale specialistico inoltre consente, attraverso un'approfondita analisi delle singole situazioni abitative, di individuare la soluzione migliore e la configurazione dimensionalmente e funzionalmente più idonea a ciascun progetto. Questa professionalità risulta fondamentale per stabilire parametri progettuali ottimizzati sulla base delle specifiche esigenze dell'ambiente e dei committenti.

Dimensioni isola cucina Lucca: Le giuste dimensioni in base agli elettrodomestici

Nella definizione delle dimensioni dell'isola cucina, è opportuno tenere in considerazione soprattutto gli elettrodomestici che andranno posizionati al suo interno. Gli elettrodomestici, come piani cottura, forni, lavastoviglie e frigoriferi, sono infatti i principali elementi strutturali che determinano la larghezza e la profondità necessarie dell'isola. Piani cottura a gas o elettrici richiedono generalmente spazi tra i 60 e gli 80 centimetri, mentre i forni, sia per cucine moderne Lucca che per cucine classiche Lucca, hanno dimensioni standardizzate intorno ai 60 centimetri. Anche le lavastoviglie da incasso devono essere previste con una larghezza minima di 60 centimetri, così come i frigoriferi da libero posizionamento.

Pertanto, considerando che gli elettrodomestici devono poter essere disposti ordinatamente sull'isola senza soluzione di continuità per consentire comodi spazi di lavoro e movimento attorno ad essi, la larghezza minima consigliata per un'isola cucina risulta essere di almeno 150-160 centimetri, mentre per la profondità è bene prevedere almeno 70-80 centimetri in modo da garantire adeguato spazio per ripiani, cassetti e zona preparazione alimenti.

 

Cucina con isola dimensioni Lucca: Personalizzare i vani in base allo stile e agli spazi

Nella personalizzazione della propria isola cucina, è possibile adattarne le dimensioni e la composizione in base allo stile ricercato e agli spazi disponibili. Particolarmente nel caso di cucine design Lucca, risulta gradita una concezione più creativa e strutturata dell'isola, sfruttando anche l'altezza e creando vani contenitivi non standard. Ad esempio, si possono inserire dentro l'isola nicchie e scaffalature non orizzontali, ma inclinate o curvate, per incrementarne la capacità di stivaggio senza appesantire eccessivamente la percezione visiva. Anche l'uso di materiali trasparenti o traforati per alcuni ripiani interni consente di conferire all'insieme un aspetto più leggero e sofisticato.

Nei contesti abitativi dagli spazi ridotti, invece, risulta fondamentale ottimizzare al massimo ogni centimetro dell'isola cucina, inserendo elementi estraibili, vani a scomparsa e contenitori dalle forme irregolari che si adattino alle irregolarità planimetriche. Soluzioni di questo tipo consentono di recuperare volumetrie preziose senza rinunciare a nessuna funzione o praticità. Nella progettazione dell'isola cucina è necessario curare con attenzione il suo inserimento armonioso nell'ambiente circostante. Gli elementi e le finiture scelti dovranno infatti integrarsi adeguatamente al resto degli arredi e degli spazi adiacenti, creando un continuum stilistico e cromatico in grado di valorizzare l'insieme dell'ambiente abitativo che la circonda. Solo in questo modo sarà possibile ottenere un progetto dell'isola perfettamente coerente e coordinato con gli altri elementi dell'ambiente.

Prenota un appuntamento

Realizzeremo per te un progetto personalizzato in base ai tuoi gusti, ai tuoi spazi, e alle tue esigenze di budget!