Skip to main content

Mobili cucina su misura Lucca: la posizione dello scarico dell’acqua e delle prese elettriche


La corretta pianificazione delle fasi preliminari di progettazione di una cucina, come il posizionamento di scarichi e prese elettriche, riveste un ruolo di primaria importanza nell'acquisto di mobili cucina su misura.

È infatti consigliabile stabilire preventivamente la collocazione ottimale di questi elementi tecnici, in modo da poter progettare una cucina Lucca e realizzare i mobili in funzione della loro dislocazione. Coordinare fin dall'inizio la progettazione degli impianti tecnici con quella dell’arredamento permette di ottenere una cucina funzionale e studiata nei minimi particolari.

Tale operazione, tuttavia, non è sempre agevole quando portata avanti in maniera autonoma, in quanto richiede competenze tecniche e conoscenze normative. Per questo motivo, è raccomandabile rivolgersi a showroom specializzati come Il Borgo Arredamenti, in grado di fornire una consulenza completa grazie al loro know-how pluriennale.

All'interno dei loro spazi espositivi è possibile non solo reperire una vasta gamma di mobili cucina su misura, ma anche ricevere assistenza per pianificare al meglio ogni aspetto di una cucina, dalla fase progettuale a quella realizzativa, ottenendo un risultato ottimale e cucite completamente sulle specifiche esigenze del cliente.

Mobili cucina su misura Lucca: Posizionamento ottimale dello scarico dell'acqua

Il corretto posizionamento dello scarico dell'acqua riveste un ruolo fondamentale nella progettazione di mobili cucina su misura. Lo scarico dell'acqua deve essere collocato in corrispondenza di una batteria, preferibilmente quella del lavello, in modo che le condutture idriche risultino il più brevi possibile. Tale disposizione, oltre a contenere i costi di installazione, permette di ridurre il rischio di perdite e rotture dovute a tratti eccessivamente estesi di tubazione.

Per le Cucine Design Lucca è consigliabile predisporre lo scarico in prossimità di un angolo del piano di lavoro, in modo da sfruttare al meglio lo spazio disponibile sotto il mobile. Tale collocazione consente, infatti, di alloggiare le condutture idriche nella parte inferiore della struttura senza comprometterne l'estetica e la funzionalità.

Ove possibile, lo scarico non dovrebbe mai essere situato al centro del mobile ma sempre in posizione laterale, in quanto una disposizione centrale ridurrebbe eccessivamente la superficie utile del piano di lavoro. Particolare attenzione va posta, inoltre, alla distanza minima tra il foro dello scarico e i montanti del mobile, che dovrebbe consentire agevoli interventi di manutenzione e pulizia.

Infine, nel caso di cucine con isola o penisola, è consigliabile collocare lo scarico sul lato del piano di lavoro rivolto verso il lavandino, in modo da ottimizzare il flusso idrico tra i due elementi e agevolare le operazioni di pulizia.

 

Mobili da cucina su misura Lucca: Pianificazione razionale delle prese elettriche

La pianificazione razionale delle prese elettriche riveste un ruolo fondamentale nella progettazione di mobili cucina su misura, in quanto deve rispondere sia a criteri di funzionalità che di estetica.

Per le cucine moderne Lucca e cucine classiche Lucca è importante prevedere la collocazione delle prese in corrispondenza dei piani di lavoro, in maniera tale da rendere agevole l'allacciamento di piccoli elettrodomestici come frullatori, robot da cucina ed estrattori di succo. A tale scopo, le prese devono essere posizionate ad intervalli regolari lungo il perimetro del piano e, possibilmente, integrate nei componenti strutturali in modo poco visibile.

Nelle cucine più ampie, è consigliabile dedicare almeno una presa anche alla zona lavaggio e, nel caso di cucine con isola, prevederne un paio aggiuntive sulle mensole. Tale pianificazione permette di sfruttare apparecchi elettronici in più zone della cucina, agevolando le attività di preparazione dei cibi.

Infine, particolare cura va posta nel dimensionare correttamente l'impianto elettrico in relazione alle componentistiche presenti e futuro, assicurandone una portata adeguata a soddisfarne i carichi. Ciò al fine di garantire un efficace utilizzo degli elettrodomestici nel tempo, evitando i disservizi dovuti a sovraccarichi della rete.

Prenota un appuntamento

Realizzeremo per te un progetto personalizzato in base ai tuoi gusti, ai tuoi spazi, e alle tue esigenze di budget!