Open space cucine moderne con isola Lucca: la continuità cromatica e di materiali tra zona
L'open space cucine moderne con isola oggi rispondono alla tendenza di ambienti più ampi e versatili. Negli ultimi anni, le esigenze abitative si sono orientate verso soluzioni che garantiscono maggiore ampiezza e flessibilità degli spazi domestici. In questo scenario, l'open space cucine moderne con isola rappresenta una delle soluzioni preferite, poiché consente di accorpare la zona giorno con quella dedicata alla preparazione dei pasti, rendendo l'ambiente più ampio, conviviale e multifunzionale.
Tuttavia, perché un open space con cucina e isola centrale risulti coerente dal punto di vista stilistico è necessario rispettarne i canoni cromatici e materici. Solo garantendo continuità visiva attraverso l'utilizzo di superfici, materiali e finiture affini per tutte le aree è possibile ottenere quell'unitarietà che caratterizza positivamente questo tipo di soluzione abitativa. Altrimenti, il rischio è quello di creare stacchi poco armonici tra zona living e zona dedicata alla preparazione dei pasti, vanificando i vantaggi della soluzione open space delle cucine con isola Lucca.
Pertanto, oggi le cucine con isola rappresentano una valida opzione progettuale, a patto che vengano adottati gli accorgimenti finalizzati a realizzare quella coerenza stilistica imprescindibile per destare una piacevole sensazione di ampiezza e continuità degli spazi.
Open space cucine moderne con isola Lucca: L'importanza della coerenza stilistica
Quando si sceglie di realizzare un ambiente ad uso open space, dove la zona giorno si fonde con la zona dedicata alla preparazione e al consumo dei pasti, è fondamentale garantisce una coerenza stilistica complessiva degli spazi. Nelle cosiddette open space cucine moderne con isola centrale, la scelta dei materiali per piani di lavoro, basi e pensili gioca un ruolo determinante nel creare continuità visiva tra zona living e zona cooking.
L'utilizzo di materiali affini, come ad esempio il granito, il quarzite o i compositi in pietra per tutte le superfici di piano, consente di donare unitarietà ambientale, evitando soluzioni stilistiche disomogenee tipiche delle cucine classiche Lucca dove i piani cottura e i lavelli erano solitamente in acciaio inox mentre le basi e i pensili avevano finiture prevalentemente in legno. La scelta di un unico materiale "nobile" come la pietra naturale o sintetica garantire coerenza cromatica e tattile, fondamentale per non creare stacchi visivi nell'open space.
Un ulteriore aspetto da considerare è quello della finitura. Superfici opache o semilucide con venature e texture affini contribuiscono a rendere fluida la transizione tra zona giorno e zona cucina. Anche i mobili giocano un ruolo importante. Scelte cromatiche e di finitura coerenti per basi, ante, cassetti e top di lavoro, creano quell'unità stilistica che caratterizza positivamente gli spazi multifunzionali open space.
Cucine moderne con isola open space: Le soluzioni per ottenerla
Quando si progetta un ambiente open space in cui la cucina moderna con isola centrale si integra perfettamente con la zona living, è necessario adottare accorgimenti che garantiscano continuità cromatica e di materiali. Una prima soluzione prevede l'utilizzo di superfici come i compositi in quarzite o gres porcellanato, anche per le aree diverse da quella preparazione pasti. Estendere l'uso di questi piani, ad esempio come tavolo da pranzo o penisola snack nel soggiorno, crea un legame visivo tra le zone.
Anche la scelta di mobili e boiserie dalle medesime tonalità e finiture sia per la zona giorno che per quella notte risulta vincente. L'utilizzo di ante, cassetti e schienali in tinte e materiali affini rende omogenee le diverse aree dell'open space. Per gli elementi parietali, soluzioni continue o basate sul medesimo cromatismo da una zona all'altra dell'ambiente contribuiscono a non creare stacchi visivi.
Un ulteriore accorgimento è rappresentato da un'illuminazione a soffitto che accompagni con la stessa intensità e temperatura cromatica sia la zona dedicata alla preparazione dei pasti che gli altri spazi della stanza. Queste accortezze progettuali sono fondamentali per eliminare barriere visive e vivere gli open space delle cucine moderne Lucca come un unico grande ambiente fluido e armonico.